FuoriSalone 2017 – Materials Village comes back to Zona Tortona

In occasione della Milano Design Week 2017, ritorna uno degli appuntamenti più attesi del Fuorisalone: Materials Village 2017, l’hub di Material ConneXion Italia dedicato a materiali, nuove tecnologie e sostenibilità.

Milano-Design-Week-2017

Dopo il successo delle prime tre edizioni, Materials Village prende nuovamente vita a Superstudio Più diventando sempre più grande: la quarta edizione, infatti, è cresciuta fino a occupare l’intero Art Garden di Superstudio insieme al primo piano dell’edificio Spazio Vetro, per un totale di circa 1.850 mq. di spazio.

Importante novità di quest’anno è la mostra-evento “New Materials for a Smart City”, curata da Material ConneXion Italia. La mostra offrirà ai visitatori della Design Week milanese una panoramica sulle frontiere dell’innovazione materiale per la creazione della città intelligente. Suddivisa in aree tematiche, presenterà tecnologie e materiali utili a migliorare il funzionamento della città e la vita dei suoi abitanti:  dai materiali edili “intelligenti” e sostenibili alle soluzioni per il comfort ambientale cittadino e domestico o per lo scambio di informazioni e dati in ambito urbano.

Il format di Materials Village, già sperimentato con successo, è strutturato in “casette” e “view-box” di varie dimensioni e tipologie, ciascuna dedicata ad un progetto collegato al mondo dei materiali e dei processi produttivi. I campi di applicazione sono vari: tessile, architettura, interior, arredo, finiture decorative, pitture e colori.

Infine, a fare da fil-rouge il tema che Superstudio ha scelto per quest’anno – “Time to Color” – con l’obiettivo di “dipingere” di nuovo gli ambienti e di invitare gli espositori a pensare allestimenti e presentazioni in cui il colore sia parte integrante del linguaggio espositivo.

Alcune delle aziende internazionali presenti quest’anno: 3M, IPM ITALIA, OLTREMATERIA, ELITIS, XL EXTRALIGHT, GERFLOR, NATURTEX, TILE SKIN, NOVACOLOR, LEATHER’S STYLISTS, ADAPTACOLOR…